sabato 4 aprile 2009

SERIE D: PRO VASTO, IL GOL DELLA VITTORIA ARRIVA NEL FINALE (1-0) E' Cioffi l'eroe della giornata, la sua zampata al novantesimo avvicina la vetta che adesso dista solo un punto

VASTO -

Allo scoccare dell’ultimo minuto della ripresa, lo stadio Aragona esplode al gol di Cioffi (nella foto) che regala la quinta vittoria consecutiva (1-0) alla Pro Vasto, quando già si parlava di partita stregata.

Prima del match, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa di Roberto Menna, vice presidente del Consiglio provinciale e tifoso della Pro Vasto.

E’ arrivato, dunque, il regalo di Pasqua per i biancorossi che hanno comunque sofferto contro un Grottammare che non si è mai arreso. Con il pareggio del Fano a Casoli, Ferreyra e compagni si portano ad un solo punto dalla prima della classe, consapevoli che il colpaccio è alla loro portata, sfruttando al massimo le cinque giornate rimaste al termine della stagione regolare.

Il presidente Crisci ha promesso alla squadra che, in caso di vittoria del campionato, l’incasso di ieri e delle restanti due gare casalinghe, andrà ai giocatori come premio promozione.

La Pro Vasto si è presentata senza gli squalificati Avantaggiato a centrocampo e Scudieri in difesa, di conseguenza il tecnico biancorosso è stato costretto a mischiare le carte senza tuttavia discostarsi dal 4-2-3-1. Privo dello squalificato Mauro, il Grottammare dell’ex di turno Maccagnan si è presentato con l’undici di domenica scorsa.

Poche le emozioni offerte dai padroni di casa e dai biancazzurri marchigiani che si sono quasi sempre chiusi in difesa. La Pro Vasto, sin dai primi minuti grintosa e alla ricerca del gol, si è trovata di fronte una squadra che non si è mai arresa ed ha fatto della velocità la propria arma.

Il testa-coda della 12a di ritorno, che anticipa la sosta pasquale, si apre con un primo tempo che offre ben poco e con un dispendio di energie da ambo le parti. Al 5’ c’è un gran tiro di Potenza che si stampa sul palo sinistro. Al 29’ si rende pericoloso Fiore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il portiere marchigiano salva respingendo il pallone con i pugni. Allo scadere, la Pro Vasto va vicino al vantaggio con Fiore che sfiora il palo.

La ripresa è più vibrante e non sono mancate azioni di rilievo sia in casa vastese sia in quella ospite. Potenza sciupa alcuni palloni, ma al 14’, suggerito da Ludovisi, impegna Domanico che si rifugia in angolo. Al 39’ è Soria a far tremare l’estremo difensore ospite che para con difficoltà.

Il Grottammare fa sudare i padroni di casa in due occasioni, al 24’ con Pasquini e al 29’ con Marcatili: nelle due circostanze, bravo Mainardi a salvare. La vittoria biancorossa, tutta per i tifosi che hanno incitato la squadra per 90’, arriva allo scadere dei novanta minuti con Cioffi che approfitta di una mischia per battere Domanico.

Ecco il tabellino dell'incontro:

PRO VASTO - GROTTAMMARE 1-0 (0-0)

PRO VASTO:

Mainardi 7, Scielzo 6, Gargiulo 6,5, Cioffi 7, Ciotti 6, Ferreyra 6 (19’st Digno 6), Fiore 7, Della Penna 6 (30’st Suriano n.g.), Ludovisi 6, Potenza 6,5, Bonfiglio 6 (4’st Soria 6). A disposizione: Gaudino, Benedetti, Okoroji, Dell’Oglio. Allenatore: Di Meo.

GROTTAMMARE:

Domanico 7, Oddi 5,5, Nicolosi 5,5, Rulli 5, Cameli 6, Del Moro 5,5, Marini 5,5 (16’st Pasquini 5,5), Polenta 6, Di Felice 5,5, Maccagnan 6 (35’st Maraschio n.g.), Marcatili 6. A disposizione: Addazi, Adamoli, Curzi, Vrioni, Bonaiuti. Allenatore: Scarfone.

Arbitro:

Fanton di Lodi 6

Rete:

45’st Cioffi

Note:

espulso al 42’st Rulli per fallo di reazione. Ammoniti: Gargiulo (Pro Vasto); Marini, Polenta, Oddi e Domanico (Grottammare); spettatori circa 700, recuperi 1’pt e 6’st, angoli 3-2 Pro Vasto

Michele Del Piano


Nessun commento: