venerdì 6 marzo 2009

la domenica delle abruzzesi

ALL'ANGOLANA L'ARDUO COMPITO DI RIAPRIRE I GIOCHI IN VETTA Serie D, girone F, la presentazione della 25a giornata. I nerazzurri, opposti tra le mura amiche alla capolista Fano, obbligati a vincere, esattamente come Casoli e Chieti; Pro Vasto-Morro d'Oro l'unico derby in calendario

E chi l’avrebbe mai detto... La vittoria nel derby di Vasto ha lanciato il Chieti nei piani alti della classifica. Adesso bisognerà solo vedere se i neroverdi soffrono di vertigini. Perché i play-off, lontani solo un punto, ora non rappresentano più un obiettivo impossibile. Anzi, con la mente rivolta al ripescaggio, gli spareggi potrebbero essere decisivi per tentare di tornare fin da quest’anno nei professionisti. E i teatini, per continuare a sognare, sono chiamati ad espugnare il difficile campo di Recanati. Nessun squalificato per il team di mister Giusto. Ma non ci sarà il bomber Genchi, ancora alle prese con un problema al piede. Per lui si prospetta una giornata di riposo. Sono ancora da valutare, invece, le condizioni di capitan Tatomir, anch’egli sostituito causa infortunio (piccola distorsione?) nel recupero di mercoledì. Stesso discorso per Catalano. In avanti, dunque, probabile la presenza del duo Rosa – Marini. E a centrocampo potrebbe tornare dal primo minuto Oresti. In difesa, qualora Catalanno non dovesse farcela, spazio a Lopetuso.

L’unico derby di giornata è previsto all’Aragona di Vasto. E sarà un match all’insegna del biancorosso perché in riva all’adriatico arriva il Morro d’Oro. La posta in palio, dunque, è davvero pesante. Soprattutto sulla sponda vastese. Infatti i ragazzi Di Meo arrivano dal doloroso ko interno contro il Chieti. A fine gara la tifoseria vastese non l’ha presa bene. E lo ha fatto capire a chiare lettere. La Pro Vasto, in poche parole, non sembra essere più quella squadra brillante e dal gioco spettacolare che aveva spesso incanto. Di contro avrà un Morro d’Oro, che arriva dalla brillante vittoria col Centobuchi, deciso a compiere un ulteriore balzo in avanti verso la tanto agognata salvezza diretta. Mister Amaolo (nella foto) dovrà fare a meno di Pedalino (squalificato) e Francia (infortunio al ginocchio), mentre sono ancora da verificare le condizioni di Modesti (febbricitante). Se l’estremo difensore non dovesse farcela, tra i pali ci sarà il baby Modesti. Altrimenti spazio a Ferretti, classe 1990. Nel reparto avanzato solo Colella è sicuro di partire dal primo minuto; quindi in tre (Vaglini, Dragani e Mereu) lottano per una maglia da titolare.

E’ un periodo importante quello che attende la Santegidiese. Il sodalizio vibratiano arriva dalla pesante batosta di Fano. Ma, nonostante i quattro gol incassati, almeno a tratti i giallorossi sotto il profilo del gioco non avevano affatto demeritato. Così, contro il modestissimo Grottammare, l’obiettivo è guadagnare tre punti utili per continuare ad inseguire i play-off. Buone notizie arrivano dall’infermeria: tutti a disposizione di mister Beni. Dopo la dura contestazione nei confronti del tecnico, il clima sembra essere meno bollente. Perché nelle scorse ore gli ultras, al termine di un incontro con l’allenatore e il d.s. Spadoni, hanno promesso di sostenere la squadra fino all’ultima giornata di campionato. Intanto i giovanissimi Fabio D’Ippolito, Stefano Bizzarri e Federico Silvestri sono stati convocati per il Torneo delle Regioni (categoria Juniores). La manifestazione, riservata alle rappresentative dei Comitati Regionali, quest’anno verrà disputata in Abruzzo.

Tornare a vincere. E’ l’imperativo del Casoli. I tre punti, in casa gialloblu, mancano da troppo tempo: l’ultima vittoria risale al derby contro la Renato Curi Angolana. La Paolucci – band si troverà davanti l’Atletico Trivento, una delle sorpresa più liete dell’intero campionato. Tutti a disposizione del trainer pescarese. Probabile il ritorno in panchina di Grieco, reduce da un fastidio al ginocchio. Qualche buona notizia arriva anche dal Molise: Voria, Gentile e Bernardi resteranno a casa perché squalificati.

Clima disteso a Canistro, abile nelle ultime due partite a guadagnare quattro punti. Se i rovetani continueranno ad esprimersi su questi livelli, potranno combattere fino all’ultimo per evitare i play-out. Tra i marsicani è rimandato ancora una volta il ritorno in campo di Luca Di Genova, il quale non ha ancora recuperato dalla distorsione alla caviglia. Nel 4-4-2 di mister Gianluca Colavitto, tornerà dal primo minuto l’ungherese Bartyik, mentre il giusto peso offensivo sarà garantito da D’Angelo e Pedalino.

Chiudiamo con il match clou della venticinquesima giornata. Sarà il "Comunale" di Città Sant’Angelo ad ospitare la sfida d’alta quota tra RC. Angolana e Fano. Quale occasione migliore, sulla sponda abruzzese, per ridurre i punti di distacco dalla vetta? Nonostante il sostanzioso ritardo dalla capolista, Vivarini negli scorsi giorni ha manifestato tutto il suo ottimismo. "Nonostante i due pareggi consecutivi – ha detto – ho visto una squadra in salute. Faremo un ottimo finale di campionato". Non saranno della contesa Giandomenico e Ferretti. Il primo a causa di una distorsione alla caviglia, il secondo ha riportato un piccolo stiramento all’inguine. In avanti probabile l’impiego del tandem Pazzi – Farrugia, supportato a sinistra da Galasso e a destra da Bordoni. In mediana, certa la presenza di Cichella, è ballottaggio tra Rachini e Ausoni. La capolista scenderà in Abruzzo priva di Scoponi, appiedato per una giornata dal giudice sportivo.

Gianluca Lettieri



http://www.abruzzocalciodilettanti.it/Home.asp

Nessun commento: